dal 2008 al 2014

Dicembre 2008, allestimento di banchetti per vendere gioielli maasai realizzati dalle donne di Lengesim.

Dicembre 2008, ospitalità nel Salone degli Scenografi di uno spettacolo dei bambini del Centro di Kivuli di Nairobi, ex bimbi di strada allenati a diventare acrobati.

Aprile 2009, mostra fotografica sui Nuba al Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza.

Maggio 2009, proiezione all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano del film “Piccolo Fratello” sui bimbi di strada di Nairobi.

Maggio 2009, partecipazione alla festa del volontariato sul Pubblico Passeggio con esposizione di foto e di materiali d’artigianato realizzati in Kenya.

Luglio 2009, festa pubblica agli Orti dei Degani realizzata con la Circoscrizione 1 e dedicata ad una raccolta di fondi per Francesca Lipeti, con musica, spettacoli, installazioni artistiche, mostra fotografica.

Dicembre 2009, incontro/dibattito a Palazzo Farnese con Padre Renato Kizito Sesana e Francesca Lipeti e grande concerto prova-aperta al Municipale di Piacenza della “Missa” di Paisiello, Riccardo Muti ha diretto l’Orchestra Cherubini per raccogliere fondi pro-missioni.

Luglio 2010, concerto benefico rock a Rivergaro degli “Animali Rari”, con mercatino di gioielli maasai e presentazione del lavoro di Francesca Lipeti.

Settembre 2010, mostra “Io maasai perdo la terra” al Museo Civico di Storia Naturale, con presentazione di foto e di documentazione su Lengesim.

Settembre 2010, incontro con il sociologo Fabrizio Floris ed esponenti delle comunità straniere di Piacenza all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano nel quadro della terza edizione del Festival del Diritto.

Ottobre 2010, spettacolo benefico ospitato al President dalla Famiglia Piasinteina e intitolato “Addio Tabarin”, per raccolta fondi e avvio del tesseramento.

Ottobre 2010, sfilata benefica al Museo Civico di abiti realizzati dalle ex bambine di strada di Nairobi ospitate a “La Casa di Anita”, che hanno dato vita ad una piccola sartoria per autosostenersi.

Luglio 2011, triade di concerti diretti dal Maestro Riccardo Muti e con l’Orchestra Giovanile Cherubini a Ravenna, Piacenza e all’Uhuru Park di Nairobi (Kenya) a sostegno della dottoressa Lipeti e di Padre Renato Kizito Sesana, nell’ambito dei “Viaggi dell’Amicizia”.

Settembre 2012, a Castellarquato (PC), spettacolo “Polvere”, musica e letture tratte dall’omonimo volume-diario africano di Giovanni Zilioli.

ANNO 2014: L'Associazione ha sostenuto i seguenti progetti:

1° Progetto: Assistenza ai malati di HIV/AIDS sia dal punto di vista sanitario che della nutrizione, in modo da migliorarne la qualità e l'aspettativa di vita. Sono stati acquistati:

  • farmaci (antibiotici, antifungini, vitamine, flebo, etc.);
  • prodotti alimentari;

Sono state sostenute alcune famiglie e bimbi di pazienti affetti da HIV/AIDS.

2° Progetto: Supporto al reparto CCC “Comprehensive Care Center for AIDS” dell’Ospedale di Lengesim. L' obiettivo era ottimizzare i percorsi di diagnosi e cura per i malati di HIV/AIDS: sono stati acquistati i reagenti necessari.

3° Progetto: Potenziamento e ottimizzazione della gestione della Serra che vede coinvolte le mamme del gruppo “Naretoi women group”. L'obiettivo era mettere a disposizione acqua piovana per le loro coltivazioni in serra, il cui utilizzo avrebbe consentito migliori risultati rispetto all’impiego dell'acqua salata del pozzo, oltre ad un rilevante risparmio in termini di energia e di costi. E' stato realizzato un progetto di raccolta e conservazione dell’acqua piovana con l’acquisto di:

  • un serbatoio da 10.000 litri completo di basamento, grondaie e tubi;
  • sementi ed attrezzi per le mamme che lavorano nella serra.

4 ° Progetto: Sostegno negli studi per bambini e ragazzi Maasai dell’area di Lengesim. Il Progetto si proponeva di sostenere:

  • un ragazzo al 1° anno di università Facoltà di Economia;
  • una ragazza al 2° anno di diploma di Business Management;
  • un ragazzo al 2°anno di diploma di Hospitality Management;
  • un ragazzo al 2° anno di diploma in Accounts;
  • un bimbo disabile per la frequenza di scuola/centro specialistico;
  • due bimbe per la frequenza del boarding school.

La Dott.ssa Lipeti ci ha comunicato che tutti i ragazzi e bambini menzionati sono stati sostenuti negli studi ed hanno conseguito buoni risultati negli esami finali.

18 Ottobre 2014, cena "Sapori, colori, aromi dal mondo per l'Africa" presso La Magnana di Piacenza, in collaborazione con il progetto Il Mulo, cucina meticcia sostenibile e locale. Il ricavato della serata è stato devoluto ai seguenti progetti:

  • Acquisto di farmaci e prodotti alimentari per malati, in particolare bimbi, affetti da HIV/AIDS e sostegno economico alle loro famiglie
  • Sostegno negli studi di bambini/e del Boarding School e di ragazzi/e delle scuole medie e superiori per il conseguimento del diploma o per la frequenza dell'università.

L’albero di Yoshua ODV

Via Castagna, n. 11  Piacenza -PC- (Italy)

C.F. 91098510331

 

©2024 L’albero di Yoshua Onlus | Privacy Policy | Realizzazione Sito Internet